Gli Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di definire, sviluppare ed implementare una piattaforma distributiva, basata su metodi di ottimizzazione e su tecnologie e sistemi innovativi, che sia in grado di integrare le varie fasi della catena logistica a supporto della creazione di un nodo di consolidamento e deconsolidamento della merce presso il porto di Gioia Tauro.
L’obiettivo strategico generale è quindi quello di offrire alle imprese dell’area portuale di Gioia Tauro le metodologie e gli strumenti tecnologici funzionali per sostenere la creazione di un polo di consolidamento e deconsolidamento del carico a Gioia Tauro (Groupage) al fine di rappresentare una piattaforma alternativa (Modello di business alternativo) alla distribuzione della merce per tutto il Centro-Sud Italia e per l’area del Mediterraneo, ovvero sostenere ed aumentare il vantaggio competitivo (già determinato dal posizionamento geografico del Porto di Gioia Tauro) verso altri operatori localizzati nel Nord Italia e che allo stato attuale organizzano servizi di groupage su scala nazionale (incluso Mezzogiorno d’Italia ed Isole con significato incremento dei costi distributivi per i piccoli esportatori ed importatori).

In relazione a questo è possibile definire quindi una serie di obiettivi specifici ed operativi che articolano e sostanziano l’obiettivo strategico generale.
L’obiettivo strategico di tipo generale può essere destrutturato negli obiettivi specifici, riportati in quanto segue.
Obiettivi specifici:
Gli obiettivi specifici perseguibili dal progetto possono essere ricondotti all’incremento della competitività attraverso:
l’acquisizione di strumenti di gestione e controllo, basati su modelli a supporto delle decisioni, in linea con quanto utilizzato dai principali competitors nazionali ed esteri;
la diversificazione del servizio offerto: promuovere l’offerta dei servizi di consolidamento e deconsolidamento presso l’Area Portuale di Gioia Tauro integrando pertanto gli attuali servizi offerti dagli operatori logistici con un servizio nuovo ed ad alto valore aggiunto.
la riduzione dei tempi di realizzazione del servizio e dei relativi costi: la creazione di una piattaforma di consolidamento e deconsolidamento merce, supportata dai modelli e metodi di ottimizzazione che verranno sviluppati, avrà un impatto significativo sui tempi e costi di:
svuotamento e riempimento container;
magazzinaggio delle singole partite ricevute/destinate dai/ai singoli operatori (esportatori od importatori di piccoli colli);
distribuzione e consegna delle singole partite.
La creazione di una piattaforma a Gioia Tauro consentirà ai partner industriali coinvolti di poter competere con i porti del Nord Italia ed Europa, attraverso un sistema fortemente innovativo, efficiente ed in linea con i modelli utilizzati dai principali competitors.
La realizzazione della presente linea progettuale, consentirà pertanto di acquisire ed apportare al processo produttivo il giusto know how nella gestione di problematiche legate al Groupage ed alla distribuzione.
Si tratta quindi di creare un modello di business alternativo, che potrà essere proposto, per mezzo di mirate azioni commerciali, ai consolidatori esteri, al fine di far convergere traffico LCL verso Gioia Tauro. I partner industriali coinvolti, potranno così proporsi come consolidatori di container e distributori di singole partite, acquisendo notevole vantaggio competitivo ed accrescendo la propria quota di mercato.
Gli obiettivi specifici sono quindi correlati allo sviluppo di un nuovo servizio mai gestito a Gioia Tauro.
Attualmente infatti le attività espletate riguardano essenzialmente servizi di forwarding, svuotamento occasionale di container, stoccaggio in magazzino di piccole quantità ecc.
Attualmente risultano inesistenti i servizi di consolidamento e deconsolidamento della merce (quindi i cosiddetti servizi LCL, Less Conatainer Load) e servizi di distribuzione che coprono tutto il Sud Italia.
Tale deficit è prevalentemente causato non dalla mancanza di magazzini e strutture fisiche idonee, ma essenzialmente per l’inesistenza di strumenti e modelli innovativi necessari per la gestione di tali attività ed in grado di gestire le problematiche ad esse collegate.
La definizione, lo sviluppo e l’implementazione di tale piattaforma distributiva, consentirà l’integrazione delle attività relative alle politiche di magazzino, di riempimento e svuotamento dei container e delle politiche distributive con consequenziale riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione del servizio.
Tali benefici saranno quindi immediatamente trasferibili:
nelle connessioni con i vettori in quanto trasporto e consegna verranno attuati nei tempi definiti;
a vantaggio dei piccoli esportatori ed importatori che vorranno usufruire della nuova piattaforma in quanto beneficeranno di costi distributivi più bassi derivanti dalle minori percorrenze chilometriche in quanto la merce non deve arrivare al Settentrione d’Italia per poi essere distribuita al Sud, ovvero dai minori tempi di consegna.