"Smartdistr è un progetto dell'Agenda strategica del Polo di Innovazione Trasporti Logistica e Trasformazione"

Obiettivo del progetto è la valutazione di nuove opportunità di business connesse alla distribuzione

Il Progetto

Il progetto SMARTDISTR intende introdurre delle innovazioni nel settore della distribuzione dei prodotti editoriali facendo leva sui concetti di distribuzione differenziata, razionalizzazione dei processi distributivi, integrazione di nuove tecnologie, utilizzo di metodologie avanzate di simulazione per l’analisi e l’ottimizzazione degli scenari di distribuzione.

Obiettivi

Gli obiettivi traggono fondamento dalle tendenze in atto nel settore editoriale e sono motivati dalla presa di coscienza, avvalorata dalla disponibilità di dati quantitativi, del fatto che l'editoria cartacea sta crollando soppiantata da sistemi informatici e nuovi media. Obiettivo del progetto è quello di fornire supporto per evolvere i propri modelli di business  per identificare le migliori strategie di diversificazione. 

Innovatività

Il progetto ambisce alla creazione di una nuova dinamica distributiva di merci che permetterà di ottimizzare e massimizzare le risorse da parte del distributore che non sarà più vincolato dall’unico prodotto editoriale, ma avrà all’interno della sua offerta una gamma di prodotti più ampia.